domenica 27 febbraio 2011

Dal mondo dei Libri

Ecco alcune notizie e curiosità dal mondo dei libri. Ringrazio mia sorella Ciambella per la "corrispondenza" da Berlino e il mio amico Doron per la segnalazione di Books2Barcodes

La Biblioteca mobile di Amburgo
Ad Amburgo, in Germania, le persone che non hanno possibilita' di muoversi (anziani, handicappati, etc) possono  ricevere visite da parte del servizio mediatico mobile della Biblioteca di Amburgo.
Prendendo un appuntamento, le persone possono scegliere dal catalogo libri e media che gli vengono recapitati a domicilio.
Per chi lo richiede, il personale non consegna solo il media ma resta anche per leggere all'utente i libri, creando cosi un importante legame tra le persone che sono obbligate a restare in casa e il mondo esterno.
Le persone che girano con la biblioteca mobile sono volontari, in gran parte uomini, che provengono da varie esperienze lavorative, non necessariamente dal mondo della biblioteca.
Essi sono coordinati da un responsabile professionale che si occupa anche di scegliere i media e di fornire un'adeguata istruzione e propone corsi di aggiornamento professionale ai volontari.

Il successo della biblioteca mobile e' sempre piu' grande e l'idea si sta' diffondendo anche in altre città.



Se leggete il tedesco ecco il sito della Biblioteca di Amburgo


Non comprate libri, scambiateli!
Se avete letto un libro e non volete tenerlo, invece di comprarne un altro, potete scambiarlo. Si chiama BookSwap e si realizza attraverso alcuni siti internet. Qui vi diamo due indirizzi, uno di un sito con base in Inghilterra, Read It Swap It e BookMooch che invece è internazionale. 


Libri digitalizzati
Nel sito Books2Barcodes sono pubblicati libri "ridotti" in codici che possono essere facilmente immagazzinati da un dispositivo mobile per la lettura dei codici a barre e poi riconvertiti in testo leggibile da noi umani ...Nel link trovate niente meno che l'Ulisse di James Joyce...

Nessun commento: