venerdì 29 ottobre 2010

Cose Preziose

La "Libreria XX Settembre" si trova nel piccolo borgo di Ovada, nell'Alessandrino. Da fuori, la piccola vetrina si nota poco e passando rapidamente in cerca di un negozio di farinata o funghi si rischia di perderla. Ma se la vedete entrateci: appena passata la soglia vi sembrerà di essere in una di quelle biblioteche dei film fantastici di Joe Dante dove centinaia, migliaia di volumi si ammassano gli uni sugli altri, come costituissero essi stessi le pareti del negozio. Negli scaffali che arrivano a soffitto i libri sono ammucchiati gli uni sugli altri, le ultime uscite, i best sellers.
La cosa più bella è salire la scaletta -ai lati della quale sono impilati altri volumi- ed esplorare il soppalco, dove si trovano libri vecchi ed addirittura fuori catalogo. Nuovi, non usati, ma quasi tutti in edizioni datate. Dalle biografie di Bob Dylan alle opere di Philip Dick. E' un piacere perdersi in questo mare di titoli quanto mai variegato. E per quanto possa sembrare strano, c'è anche un ordine di catalogazione.
Un luogo magico per il bibliofilo appassionato, uno di quei posti da perderci la testa e tutta la giornata...
In appena mezz'ora di permanenza sono riuscita a trovare una vecchia edizione Einaudi di "Rose e Cenere" di James Purdy, appena ripubblicato. Il volume nuovo costa 18 euro, ma quello che ho preso io costava 14mila lire...Sette euro!

Libreria XX Settembre, Piazza 20 Settembre 6, Ovada (AL). Telefono 0143/86060

3 commenti:

Le Furbette ha detto...

Io ci sono stata solo una volta ad Ovada, penso di aver capito dove si trova la libreria: vicino al mitico Pietrino, re della farinata.

Gemelle a rotelle ha detto...

Il dilettevole ed il dilettevole!:-)

Anonimo ha detto...

Ciao da Marco, io vado a Lerma e sono stato più volte in questa libreria. Davvero un mondo affascinante dove ambientare un bel racconto...
A proposito di Scrivere, il mio libro verrà distribuito nella libreria in questione. Sai per caso se ha una mail (anche se dubito).
Un saluto da Genova, già che ci sono ti mando il link del mio libro:http://www.arduinosacco.it/product.php?id_product=53

ciao e grazie. Marco