lunedì 16 gennaio 2012

E' arrivata l'astronave

Difficilmente dedico post a personaggi appena deceduti: non mi piace raccontare per l'ennesima volta la storia di qualcuno a cui già tutti i mezzi di comunicazione stanno dedicando spazio e tempo.
Fruttero (in poltrona) e Lucentini
Faccio un'eccezione per Carlo Fruttero perchè a lui ed al suo collega Lucentini devo un bel ricordo. Premetto che non ho mai letto un libro di questi autori, ma ho apprezzato diversi Urania curati da loro e la loro direzione della collana è da rimpiangere ancora adesso. Ho anche comprato il loro "I ferri del mestiere", anche se non l'ho ancora letto.

Torniamo al ricordo. Erano gli anni 90' ed alla Rai si parlava di libri!!! Tutti guardavano"Pickwick-del leggere e dello scrivere", il programma di Alessandro Baricco su Rai 3, una trasmissione che durava parecchio, con un bello studio, un protagonista (Baricco) che sprizzava cultura e fascino da tutti i pori e forse, beh se la tirava un pò. Avevo provato a guardarlo un paio di volte, ma mi ero quasi addormentata.
Invece, su Rai 1, il martedì c'erano proprio Fruttero e Lucentini, che in un piccolo studio arredato come un appartamento (o era la casa di uno dei due?) discutevano amabilmente di lettura, di libri da leggere o non leggere, e perchè. Mi piacevano tantissimo l'atmosfera rilassata, l'arredamento soffocato dalle pile di libri, il vecchio giradischi. Più di tutto amavo le loro chiacchiere incuranti della telecamera, le stesse che suppongo avremmo potuto ascoltare se li avessimo seguiti in un bar. 

Tutto qui. Non ricordo nemmeno il nome della trasmissione, ma ricordo bene che le loro discussioni alimentarono la mia passione per i libri, e per il parlare di libri. Era un piacere seguirli , e ancora adesso credo che la loro sia stata la trasmissione televisiva di libri più bella che abbia visto. Anche se è vero, dopo di allora ne sono state fatte ben poche.

Addio, e grazie di tutti i libri...


Nessun commento: