lunedì 16 agosto 2010

François Bégaudeau "La classe"

In principio fu il libro "Cuore". Poi arrivarono "Io speriamo che me la cavo" e tutta la serie di stupidari che aprirono la via alla nuova letteratura scolastica. Numerosi i professori -illustri o meno- che si sono cimentati nel racconto delle loro esperienze, chi da un punto di vista più didattico, chi più umano, da Domenico Starnone col suo "Ex Cattedra" a Paola Mastrocola, che di libri ne ha scritti molti e continua a scriverne.
Mettendoli tutti  insieme è possibile non solo avere un'idea dell'evoluzione (o involuzione) del sistema scolastico, ma anche delle modificazioni sociali che sono avvenute; la mobilitazione politica stemperata in disinteresse, ormai quasi totalmente scomparsa dalle aule, l'integrazione di allievi stranieri, eccetera, eccetera.

Al di là dell'interesse sociologico o strettamente legato al settore, questi libri rivelano la curiosità degli adulti  rispetto alle relazioni ed alle energie che si creano e si sviluppano in un ambito che pur dominato dalle loro regole è percorso da vicende che neanche sospettano e dalle quali sono innegabilmente tagliati fuori. La scuola   -soprattutto la superiore- se ci pensate è un luogo eccitante (o tale dovrebbe essere) per la creatività, l'energia, l'intrico di relazioni che si creano, si distruggono, e che spesso influenzano le nostre vite per molti anni a venire.
Starnone evidenziava come gli insegnanti s'interessassero alle faccende private, agli amorazzi e alle piccole tragedie personali degli allievi, per i quali in fondo provavano l'invidia di chi ormai si sente escluso da una serie di eccitanti possibilità, da un futuro per loro già passato.

In questo senso "La classe" è tutt'altra cosa. Non c'è infatti alcun tentativo di fare di persone reali dei personaggi nè di fatti una storia: l'interesse di François Bégaudeau è "politico", sopratutto legato alla didattica, ai metodi, al successo o al fallimento della scuola Francese. Annota brevi episodi, stralci di lezioni, dialoghi tra allievi e colleghi, costruendo un collage in cui poco a poco si fanno più chiari alcuni elementi, si evidenziano alcune figure ed i meccanismi tipici dell'ambiente, emergono le personalità di ragazzi, colleghi e del preside. Senza apparente fatica, centellinando le storie con lo stillicidio dell'anno scolastico, fino a dipingere un quadro chiaro, vivo e reale.

Ci sono ragazzi insolenti e indisciplinati, altri brillanti e impegnati. Hanno tutti problemi famigliari. Ciò che indossano parla più di loro, le felpe con scritte senza senso, le bandane, gli orecchini di plastica. I loro tic, le loro abitudini. Gli adulti sono nei dialoghi ripetitivi, nelle azioni sempre uguali, nella disperazione di dover gestire l'ingestibile.
Lo sguardo apparentemente distaccato di Bégaudeau serve a vedere la vicenda scolastica nel suo complesso, senza farsi coinvolgere (almeno letterariamente) e dilungarsi in particolarismi ed opinioni personali che snaturerebbero la sua posizione di osservatore. Le critiche sono sottili, servite con umorismo ma precise e taglienti, se uno ha orecchie per intendere.
 Ci viene mostrata una scuola alle prese con alcuni problemi comuni alla nostra, problemi a cui i singoli insegnanti tentano di dare risposta, con risultati incerti, tra impegno e scoramento. Il suo professore ha il grosso pregio di ritenere i ragazzi in grado di capire tutto e non si tira mai indietro di fronte ad alcuna domanda, ad alcuna questione, per quanto spinosa (a volte sembra quasi un manuale di consigli su come tenere la classe). Sbaglia a volte e sa di farlo e anche se ogni tanto sembra un pò troppo duro, in realtà ha sempre rispetto per i ragazzi delle sue classi e per le loro famiglie.

Forse è un libro che pochi non addetti ai lavori si sentiranno di prendere in mano e forse si tratta di un'opera un pò sopravvalutata ma se gradite l'argomento sicuramente v'interesserà . D'altro canto mi pare di capire che questo filone letterario sia fatto di tanti piccoli pezzi, tutti necessari alla visione globale.

(François Bégaudeau "La classe", 2008 Einaudi Stile Libero)

Nessun commento: