Allora, come funzionano gli uomini? Come possiamo gestire meglio codeste creature? Come mai noi donne siamo superiori a loro? A questi e a molti altri quesiti troverete risposta in queste pagine, che contengono alcune osservazioni interessanti e sincere sulla vita di coppia.
Per cominciare vengono illustrate alcune grosse differenze di carattere percettivo e tutta una serie di circostanze derivanti dalla storia dell'uomo, dal suo essere animale, che rendono così difficili i rapporti tra uomini e donne: per esempio, la capacità di valutare l'aspetto di un potenziale partner è più sviluppata nelle donne, così che non necessitano di lunghi sguardi indagatori come gli uomini, che al passare di una fanciulla torcono il collo e sono costretti a girare tutta la persona. A noi basta un'occhiata veloce, come Terminator.
Oppure, l'istintiva diffidenza femminile nei confronti dell'uomo, che deriva dai millenni di bassa o nessuna considerazione subìti. Inutile protestare dicendo "Io non sono gli altri" o "E' passato tanto tempo", la cultura imperante è ancora maschilista e le donne ci sono immerse fino al collo, purtroppo.
Tra qualche caduta di ritmo e gli inevitabili aneddoti sul primo amore/primo bacio/primo tradimento eccetera, Jacopo Fo ci fornisce delle osservazioni di una semplicità disarmante, cose che abbiamo sempre pensato ma avevamo paura di dire: per esempio, che i partner hanno bisogno di spiegazioni, che non si può dire "Se mi ama capirà", è una sciocchezza da cioccolatino. E ancora, innamorarsi è una scelta, una decisione che si prende, mettere in gioco tutti noi stessi anche a rischio di fallire e rovinarci la vita (e succede).
Ma evidenzia anche come l'amore sia qualcosa di relativamente recente nella storia dell'uomo, come siamo ancora in rodaggio su questo tema e quanto ci creda lui, nell'amore.
Una lettura piacevole, che sarebbe il caso facessero entrambe i componenti della coppia. O magari uno solo (scommetto che sono principalmente le donne) a voce alta, così che l'altro non abbia scuse...
(Jacopo Fo "La corretta manutenzione del maschio" 2009 Ugo Guanda Editore)
2 commenti:
Sono in disaccordo quando dici
"la capacità di valutare l'aspetto di un potenziale partner è più sviluppata nelle donne, così che non necessitano di lunghi sguardi indagatori come gli uomini, che al passare di una fanciulla torcono il collo e sono costretti a girare tutta la persona. A noi basta un'occhiata veloce, come Terminator."
o magari lo dice Jacopo Fo.
Lo dice lui. Di ciamo che fa parte della sezione "luoghi comuni"...
Posta un commento